Il progetto S.C.O.L.T.A. – San Cristoforo Officina di Ascolto Trasformativo Artistico è molto più di un intervento artistico: è un viaggio sonoro che unisce tradizione e innovazione per dare vita a nuove forme espressive profondamente radicate nel territorio di Catania e aperte ai linguaggi contemporanei.
Il cuore pulsante del progetto è la ricerca scientifica, sviluppata in stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Attraverso la mappatura delle pratiche musicali locali, la raccolta di testimonianze sonore e l’analisi delle dinamiche culturali del quartiere, S.C.O.L.T.A. trasforma suoni autentici in un repertorio originale rielaborato in chiave contemporanea. La produzione prende vita attraverso laboratori, residenze e performance, culminando in un grande festival diffuso.
Il progetto si sviluppa tra le parrocchie Santa Maria dell’Aiuto e Santi Angeli Custodi posizionate in modo opposto intorno al Castello Ursino. Tale collocazione consente di interessare due aree di San Cristoforo profondamente diverse. Un’area caratterizzata dal forte contrasto tra le dinamiche socio-territoriali e la vivacità dei flussi turistici del centro storico, per la prima, e una zona più nascosta e lontana dall’essere percepita come palcoscenico naturale per la musica dal vivo e lo spettacolo nel caso della seconda.
I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a tre laboratori tematici, guidati da esperti selezionati tramite un’apposita call e valutati da una commissione composta dal direttore artistico, da docenti dell’Università degli Studi e dell’Accademia di Belle Arti. Il percorso confluirà nella restituzione finale all’interno del festival omonimo, arricchito da workshop avanzati con artisti e performer affermati ed eventi di spettacolo dal vivo.
Laboratorio musicale “New Folk”
Un’esperienza creativa aperta a tutte le età per riscoprire il folk come strumento di espressione, condivisione e riscoperta culturale. La tradizione — intesa anche come legame e percorso all’interno della famiglia — diventa il ponte ideale per il dialogo intergenerazionale. Guidati nell’uso del corpo, della voce e degli strumenti, i partecipanti sperimenteranno ritmi e suoni della tradizione riletti in chiave contemporanea. La dimensione di gruppo sarà fondamentale per costruire relazioni autentiche e un forte senso di appartenenza.
Laboratorio musicale “Armonie Mediterranee”
Un vero e proprio ponte di integrazione sociale tra la comunità residente nel quartiere San Cristoforo e la popolazione migrante, per abbattere barriere culturali e linguistiche attraverso il linguaggio universale dei suoni. Il percorso unisce lezioni teoriche sui ritmi tradizionali di diverse culture alla pratica e alla costruzione di un repertorio comune. Protagonisti assoluti saranno gli strumenti a fiato e a percussione tipici delle bande e delle orchestre locali, storicamente legati alla socialità musicale e all’accompagnamento delle Candelore nella celebre Festa di Sant’Agata, patrona di Catania.
Laboratorio musicale “Natale a San Cristoforo”
Partendo dal racconto delle tradizioni natalizie, questo laboratorio guida i partecipanti nella reinterpretazione di brani tipici delle pastorali e delle novene. Unendo creatività linguistica e ritmica, la lingua italiana e il dialetto locale si fondono per dare vita a nuove scritture, facendo da sfondo a musiche tradizionali rivisitate. Senza nostalgie per il passato, l’obiettivo è rendere attuali la socialità e il dialogo intergenerazionale tipici della cultura mediterranea, culminando in una coinvolgente performance di teatro musicale che andrà in scena nelle chiese parrocchiali durante le festività natalizie.
